Una vita per la bici

Mi chiamo Piergiorgio Ferremi (per gli amici Giorgio)  e sono un artigiano costruttore, telaista-saldatore, ciclista per sempre, sulla scena produttiva dal 1980. La mia produzione di telai su misura si caratterizza fin dall’inizio per la capacità di introdurre sul mercato soluzioni artigianali innovative e tecnologicamente all’avanguardia e modelli capaci di imporsi per qualità tecniche, omogeneità estetica e meccanica, accuratezza della lavorazione artigianale, al di fuori delle grandi produzioni standardizzate.

La mia storia

Dopo alcune stagioni di ciclismo agonistico, alla fine degli anni Settanta inizio a occuparmi di meccanica e a costruire telai per bici da corsa alla scuola di Piero Serena. Nel 1980 intraprendo il mestiere di artigiano telaista e apro la mia prima officina a Collio di Vobarno (BS).

Coinvolto dalle novità provenienti dall’altra parte dell’Oceano, e atratto da queste strane biciclette, inizio a partecipare alle prime gare con le prime rustiche MTB e nel 1989 debutto nel settore mountainbike. Atratto da questa strana bicicletta nel 1990 inizio a progettare ed ad assemblare telai utilizzando la innovativa tecnica dalla saldatura T.I.G cosi da risultare il primo artigiano italiano ad usare questa speciale lavorazione , che al tempo veniva usata solo in aeronautica e nel settore auto (Formula 1) Cosi Facendo inizia una collaborazione storica con l”innovativo acciaio francese (Excell) per produzione aereonautica e dopo di conseguenza con la nuova nata Dedacciai. Con quest’ultima nasce una collaborazione che ha portato alla definizione di un set di tubi custom speciali progettati esclusivamente solo per le mie creazioni.

In pochi anni divento un affermato artigiano che produce telai e biciclette di alta qualita, richieste e commercializzate in vari e selezionati negozi di tutta Italia e sconfinando anche in Europa (Germania, Olanda, Spagna). Nel 1993 presento alcuni dei miei progetti speciali da competizione (strada e mountain bike) alla 53^ Esposizione internazionale del ciclo e motociclo di Milano. Nel frattempo attiro l’attenzione e guadagno la stima della stampa specializzata la quale sottopone a test e valutazione ogni mia nuova creazione e innovazione in ogni suo dettaglio, dedicandomi ampie pagine riservate alla tecnica.

Pedalare, sempre!

La mia personalità dinamica, l’attenzione alle tendenze del mercato, la voglia instancabile di imparare e innovare e di arricchirmi di nuove esperienze in campo internazionale mi hanno condotto all’estero, dove tutt’ora risiedo e continuo la mia attività di progettista-costruttore. A questa mia attività si affianca il lavoro nei team dei più importanti giganti del mercato bike tedesco.

© Ferremi Bike 2025 | Design by Claudia Capelli | All Rights Reserved